REGGIO EMILIA – Manca ormai un mese alle elezioni amministrative a Reggio Emilia e CNA, insieme a Lapam Confartigianato, ha organizzato un incontro per tutti gli artigiani e i cittadini con i cinque candidati alla carica di sindaco. All’interno della Sala del Capitano dell’Hotel Posta a Reggio Emilia, sono intervenuti Fabrizio Aguzzoli (Coalizione Civica), Marco Massari (Centrosinistra), Paola Soragni (Movimento per Reggio Emilia), Giovanni Tarquini (Centrodestra) e Giovanni Tasselli (Rifondazione Comunista).

L’obiettivo era quello di cercare di capire quali potrebbero essere le soluzioni per le attività degli artigiani e per rivitalizzare un centro storico che sta decisamente soffrendo. Lapam e Cna hanno chiesto di incontrare i candidati quindi per capire come hanno intenzione di muoversi una volta eletti a ruolo di primo cittadino. Giorgio Lugli, Presidente CNA Reggio Emilia, ha introdotto il dibattito parlando a nome degli artigiani e sottolineando l’importanza dell’incontro per chiarire dubbi e perplessità in occasione delle elezioni. “Tre sono gli obiettivi che voglio riportare oggi – queste le parole del Presidente Lugli – evidenziare l’importanza delle imprese attive reggiane, soprattutto artigiane, ribadire il ruolo delle Associazioni che devono continuare a porsi come interlocutrici con le istituzioni per tutelare i nostri imprenditori, aprire oggi un dialogo costruttivo che prosegua anche dopo le elezioni”.

Riqualificazione e ripopolazione del centro storico, tutela per le attività degli artigiani e commercianti, promozione delle eccellenze reggiane (sia a livello culinario sia culturale), maggiore sicurezza e legalità, miglioramento della viabilità e del trasporto pubblico, snellimento delle pratiche burocratiche sono alcuni dei temi affrontati dai protagonisti del dibattito, coordinato dal giornalista Giuseppe Galli. Nonostante i diversi partiti di appartenenza, tutti i candidati si sono trovati d’accordo sulla necessità di risolvere quanto prima le criticità presenti a Reggio Emilia, fornendo soluzioni e risposte concrete.

Per il candidato Massari si tratta di rivitalizzare il centro storico con iniziative che possano portare a una maggior capacità di usufruire per esempio del Parco del Popolo; Paola Soragni ha sottolineato la lentezza con la quale l’amministrazione precedente ha agito su iniziative che potevano essere messe in atto, Tarquini ha ribadito il concetto della sicurezza come elemento primario soprattutto dopo gli eventi che sono accaduti in Piazza. Il candidato Tasselli ribadisce il no all’esercito in stazione mentre Aguzzoli ripropone il ruolo centrale di Coalizione Civica nell’obiettivo di dare una svolta alla città di Reggio Emilia. 

“L’imprenditore vuole sentirsi tutelato – conclude Gilberto Luppi, Presidente Lapam Reggio Emilia – e per farlo dobbiamo difendere le realtà imprenditoriali e artigiane della città, studiando soluzioni, confrontandoci e aiutandoci a vicenda”.