Il Seminario di Marola

MAROLA (Reggio Emilia) – “Abbazia di Marola e Montagna reggiana” è il tema conduttore del V Convegno dell’Abbazia che il Centro Diocesano di Spiritualità e Cultura di Marola ospiterà nel pomeriggio di domenica 12 maggio.

Prosegue così un’importante tradizione culturale iniziata nel 2016. Promotori dell’iniziativa sono il Centro Diocesano di Spiritualità e Cultura, la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi- Sezione di Reggio Emilia, la Società Reggiana di Studi Storici, l’Archivio Abbaziale di Nonantola, il Centro Diocesano Studi Storici, nella ricorrenza del bicentenario dell’apertura del Seminario di Marola.

Il nuovo Seminario di Marola

Il Convegno di domenica 12 maggio, con inizio alle ore 15.00, sarà introdotto e moderato da Francesco Lenzini e aperto dall’indirizzo di saluto di Giuseppe Adriano Rossi, presidente della Deputazione Reggiana di Storia Patria, concernente “La Deputazione Reggiana e l’Abbazia di Marola”. L’intervento di Angela Chiapponi verterà su “Cultura e attività socio-ecclesiali del Seminario di Marola (1824-1973)”.

I “Documenti canossani degli avi di Matilde presenti nell’Archivio abbaziale di Nonantola: enigmi e curiosità archivistiche” saranno illustrati da Gabriella Malagoli. Le “Cartografie storiche della Montagna reggiana” costituiranno il tema dell’intervento di Maria Cristina Costa. La giornata sarà conclusa da mons. Giovanni Costi che focalizzerà “Personaggi insigni nella società reggiano-guastallese”.

Va ricordato che gli Atti dei primi tre Convegni dell’Abbazia, svoltisi nel 2016, 2017 e 2018, sono stati pubblicati nella collana “Fonti e Studi” (N. 7) della Deputazione Reggiana con la curatela di Fabrizio Anceschi e Francesco Lenzini.