“Dagli Appennini alle Ande Il sogno, l’impegno e l’attività dell’Operazione Mato Grosso a favore delle popolazioni andine”: è questo il tema della serata organizzata dal Cai Reggio Emilia il 24 gennaio. Si parlerà della bellissima iniziativa di volontariato “Operazione Mato Grosso” nata nel 1967 dalla volontà di don Ugo de Censi. In tutti questi anni grazie al lavoro di moltissimi volontari, prevalentemente giovani, sono state realizzate tantissime attività di solidarietà e sostegno allo sviluppo in diversi paesi del Sud America, in particolare in Perù.
Parte di queste attività sono legate all’alpinismo e all’escursionismo: grazie all’Operazione Mato Grosso sono state realizzate corsi e scuole per guide andine rivolte ai giovani di quelle regioni, che sono diventate professionisti della montagna. Sono poi state realizzate strutture ricettive e rifugi sulle Ande, utilizzate da alpinisti ed escursionisti di tutto il mondo.
La serata si terrà alle 21:00 nella sede del Cai, in via caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia. Parleranno Pierluigi Valente e Andrea Tonin, due volontari dell’organizzazione che seguono in particolare il settore dei rifugi andini. Tre soci del Cai reggiano, Paolo Sghedoni, Marco Bertolini e Paolo Gatti presenteranno poi il progetto di un viaggio in Perù, rivolto in particolare allo scialpinismo e al trekking, che utilizzerà il supporto logistico e le strutture dell’Operazione Mato Grosso.