REGGIO EMILIA – Un Palabigi gremito ha accolto ieri l’evento “Per Reggio Vorrei…”, organizzato dal candidato sindaco di centrosinistra Marco Massari.

Alla fine erano oltre 1500 coloro che hanno assistito all’evento di lancio del candidato. Un Massari che ha prima salutato gli ospiti e spiegato il senso della scelta del Palabigi: “Il Palabigi è un luogo storico della città, un luogo reggiano per eccellenza in cui tutti noi almeno una volta siamo entrati per una partita, per un’iniziativa, per un concerto o un evento. Inoltre è uno dei pochi grandi contenitori rimasti in centro storico, per me era significativo valorizzare questo. Da abbonato alla Pallacanestro Reggiana e da ex giocatore di basket, questo luogo è ancora più iconico e significativo”.

Sette gli interventi che si sono susseguiti poi. Ha iniziato il musicista e autore Max Collini, che ha parlato della Reggio che fu con un tono scanzonato e profondo, ricordando pregi e difetti del passato e invitando a sentirsi più comunità nel presente. Hanno proseguito la pedagogista del Comune di Reggio Emilia Elena Maccaferri e l’esperto di nuove tecnologie Giovanni Anceschi che hanno raccontato della Reggio del futuro, a cui prepararsi con sempre più attenzione all’educazione, anche quando si tratta di nuovi media. Tania Pedroni, sceneggiatrice reggiana che vive a Roma, ha ricordato il valore di essere come “una foresta di alberi” in cui ci si aiuta a vicenda. E’ stata poi la volta di Francesco Merli, primario di ematologia e amico personale di Massari, che ha sottolineato il valore della sanità pubblica e l’impegno condiviso con il collega medico nelle tante battaglie dentro e fuori l’ospedale. Hanno chiuso due giovanissimi, Sofia Barbieri Poppi e Ghassan Ezzarraa, che hanno chiesto più spazi ma soprattutto la possibilità di attivarsi per la città con la propria sensibilità. Ha condotto la serata il comunicatore reggiano Nick Giacché.

Reggio Emilia, al Palabigi la presentazione del candidato sindaco Marco Massari
Reggio Emilia, al Palabigi la presentazione del candidato sindaco Marco Massari

Al termine del talk è stato poi Massari a raccontare ai presenti la sua idea di città. Una città sicura, curata ma anche una città fiera delle sue radici e delle sue eredità politiche, sociali e culturali. Una città con attenzione al centro storico, ai giovani, all’ambiente e alle nuove fragilità, con un accento sul dolore e sulla solitudine. La chiusura è stata dedicata all’ amico Roberto Zelioli, scomparso 10 anni fa.

Durante l’intervento, è stata lanciata la nuova campagna di affissioni con slogan SIAMO REGGIO a sottolineare l’adesione del candidato al cuore democratico e progressista della città.