REGGIO EMILIA – Centro città gremito per la festa della Liberazione. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina con la Messa nella Basilica della Ghiara in suffragio dei caduti, a cui è seguito il corteo che da Corso Garibaldi ha portato a Piazza Martiri del 7 luglio con la deposizione da parte delle autorità della corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza e dei Caduti di tutte le guerre.

In Piazza Martiri del 7 Luglio si sono susseguiti i saluti istituzionali con l’intervento del sindaco Luca Vecchi, di Ermete Fiaccadori, Presidente ANPI provinciale in rappresentanza delle Associazioni Partigiane a cui è seguito l’intervento di Romano Prodi Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli. La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore.

Nel pomeriggio i festeggiamenti si sono trasferiti a Casa Cervi. Nel 79° anniversario della Liberazione, Gattatico ha accolto anche quest’anno persone da tutta Italia. L’edizione di quest’anno, intitolata “La Liberazione del futuro”, era dedicata all’impegno per la pace nel mondo e per la risoluzione dei conflitti e delle ingiustizie. In Ucraina come in Palestina, fino al Myanmar.