REGGIO EMILIA – Il Gruppo Giovani della Dante Alighieri di Reggio Emilia il mese scorso ha messo in scena uno spettacolo in due atti dal titolo “Il viaggio di Dante” – Vita di un uomo e poesia”, nella Sala del Capitano del Popolo all’Hotel Posta. Il tema era l’integrazione della vita dell’uomo-Dante con la sua poesia, poesia della lode, poesia disinteressata, dall’amore per la creatura, la sua Beatrice, all’amore per il Creatore.

Grande apprezzamento da parte del pubblico presente in sala per la rappresentazione, realizzata con il contributo di CREDEM, in cui hanno recitato Manuel Cacciani, Marco Cavazzoli, Jacopo Fantini, Alberto Lusetti, Arianna Marchese, Mattia Sberveglieri e Federica Spazian, con ruoli intercambiabili e musica dal vivo, con arpa e brani composti dalla stessa esecutrice Agatha Bocedi. Entusiasta anche la Presidente della Dante Alighieri reggiana, prof.ssa Giovanna Iori: “Il meglio della gioventù, il meglio della nostra società. Giovani meravigliosi che sanno occuparsi di argomenti difficili. Una bella dimostrazione della capacità di saper lavorare in gruppo, con anche un papà tecnico a supporto”.

La Presidente ha poi esortato altri giovani ad unirsi al gruppo “per un percorso non solo culturale e di approfondimento ma di amicizia vera”. Il Gruppo Giovani della Dante Alighieri è nato infatti da un’idea di Giovanna Iori a seguito del concorso “Una voce per la poesia“, uno dei bandi istituiti dalla Dante, che vede gli studenti delle superiori chiamati a recitare canti della Divina Commedia o altre poesie, la cui premiazione si svolge ogni anno il 29 maggio, Giornata mondiale della Dante, nella Sala del Tricolore.

Per contatti col gruppo giovani della Dante Alighieri, cell. 3393227895